Buskers - Artisti di Strada, Animazione Itinerante con Spettacoli per Centri Strorici, Feste di Piazza e Sagre- TUBI ANIMATI

Buskers

Cos'è un ARTISTA di STRADA ?

Un artista di strada (busker) è un artista che si esibisce in luoghi pubblici come piazze, zone pedonali, strade, sfruttando gli spazi urbani come palcoscenico e scenografia, catturano la curiosità di un vasto pubblico di grandi e piccoli con esibizioni originali e divertenti.

Le sue performance di solito sono gratuite, qualche volta richiedendo un'offerta oppure un compenso per occasioni specifiche.
Le esibizioni sono molto varie e l'unica costante è quello di offrire al pubblico uno spettacolo d'intrattenimento e divertimento.

A titolo esemplificativo, si possono individuare spettacoli di Giocolieri, Clown, Mimi, Arte Circense, Cantastorie ecc.. oppure come nel caso dei Tubi Animati un animazione moderna di tutta fantasia.
Oggi gli artisti di strada sono molto più rari di un tempo, quando non vi erano radio o televisione e gli spettacoli di strada costituivano un'attrattiva immancabile in ogni festività.

Buskers Festivals

A Ferrara si svolge una delle più importanti rassegne di questo genere, il Ferrara Buskers Festival, con la partecipazione di artisti provenienti da tutto il mondo.
Venne ideato da Stefano Bottoni nel 1987 ed è il primo e più grande festival di musicisti di strada del mondo.
Si tiene ogni anno negli ultimi dieci giorni di agosto.

Oltre al Ferrara Buskers Festival, esistono anche altre manifestazioni di questo tipo come "Castellaro Buskers Festival" a Castellaro Lagusello (MN), "Mercantia" a Certaldo (FI) e "Artisti in Piazza" a Pennabilli (RN) che si possono considerare i capostipiti in Italia per quanto concerne manifestazioni di questo genere.
Durante la bella stagione sono ormai decine gli eventi, anche di notevole spessore e a valenza internazionale, che attirano decine di migliaia di spettatori.